marcello_mastroianni_wikipedia_2018

È stato uno dei più grandi attori del cinema italiano. Ha interpretato più di cento film e ricevuto numerosi riconoscimenti, in Italia e all’estero. È stato comico e drammatico e con la Dolce Vita è diventato un icona dello stile italiano nel mondo.

Marcello Mastroianni. A lui è dedicata una mostra in corso all’Ara Pacis, a Roma, che attraverso la sua filmografia racconta la sua storia, ma anche in qualche modo la storia del nostro Paese.

I suoi ricordi sono stati raccolti da Anna Maria Tatò, regista e sua compagna per venti anni nel film “Mi ricordo, sì, io mi ricordo” (1997).

 

Così è stata presentata l’intervista  di Geo alla regista e discreta compagna di Mastroianni, cogliendo di sorpresa molti spettatori.

In realtà, la ventennale relazione con la Tatò è la testimonianza di un amore devoto e profondo, lontano dalla ribalta dei mass media, secondo il carattere umbratile dei due protagonisti e non fa meraviglia constatare che ancora ci sono uomini e donne intelligenti e garbati, i quali cercano di vivere gelosamente la propria intimità.

Una lezione alla sfacciataggine della odierna società, involgarita da rapporti strillati e fasulli, privi di qualsiasi mancanza di senso del pudore e di elementare dignità.

E’ vero Marcello Mastroianni non era timido, ma riservato, elegante e felpato, mai intrusivo e invadente e neppure narciso.

Nella conversazione rievocata nella mostra, c’è un divertente e ironico accenno alla sua classificazione come latin lover dell’attore romano:  un’etichetta che ha dovuto portarsi appresso anche in età matura fino alla fine dei suoi giorni.

Ma tant’è.

In un mondo fondato su paradigmi e superstizioni, massificato dalla inciviltà delle immagini, che cosa ci si poteva aspettare se non un ulteriore dimostrazione conformismo ? 

***

https://www.ilsussidiario.net/news/cinema-televisione-e-media/2018/6/29/anna-maria-tato-e-l-amore-con-marcello-mastroianni-se-ne-e-andato-con-le-sue-mani-intrecciate-alle-mie/828070/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...